La Cina in breve: informazioni generali

La Cina sta diventando una meta di viaggio per un numero sempre maggiore di turisti stranieri. Cosa nasconde questa terra? Perché è così affascinante? La storia antica della civiltà cinese, le sue meraviglie urbane moderne e i suoi paesaggi naturali pittoreschi sono tra le motivazioni che spingono migliaia di turisti ad avventurarsi in queste terre.

Facciamo un passo indietro e vediamo prima alcune informazioni generali che vi aiuteranno a comprendere meglio la realtà cinese quando sarete in viaggio.

Informazioni generali

  • Nome completo: Repubblica Popolare Cinese
  • Nome cinese: 中国 Zhōngguó /jung-gwo/, il Paese di Mezzo
  • Città importanti: Pechino (la capitale); Shanghai (la città con la popolazione maggiore)
  • Giornata Nazionale: primo ottobre
  • La più grande festa nazionale: Capodanno cinese

Geografia

La Cina, nome ufficiale Repubblica Popolare Cinese, è uno stato dell’Asia Orientale. Il suo territorio così vasto e diversificato copre un’area di 9.6 milioni di chilometri quadrati (dimensioni simili a quelle dell’Europa o degli Stati Uniti d’America) ed è chiamata casa da circa 1,4 miliardi di persone (un numero maggiore delle popolazioni del Nord America e dell’Europa combinate).

La capitale è Pechino ed è suddivisa in 22 province, 5 regioni autonome, 4 municipalità e 2 regioni amministrative speciali (Hong Kong e Macao).

Questa terra costellata da oltre 2000 laghi è ricoperta da altopiani e regioni collinari per il 65% del territorio. La montagna più alta è il Monte Everest (Qomolangma nel linguaggio locale) nella regione del Tibet, che con i suoi 8.848 metri sul livello del mare è anche la montagna più alta al mondo.

Tra i circa 220.000 chilometri di fiumi, i più famosi sono il Fiume Azzurro (Yangtze o Changjiang), il Fiume Giallo (Huanghe) e il Fiume delle Perle (Zhejiang). Il bacino del Fiume Giallo è stata la culla della civiltà cinese, come testimoniano ancora oggi i numerosi siti archeologici sparsi lungo le sue sponde. Una crociera lungo il Fiume Yangtze offre un incontro unico con la ricca eredità culturale della Cina, nonché una serie di vedute spettacolari sul paesaggio circostante. Navigando sulle acque del Fiume Li, un affluente del Fiume delle Perle, è possibile addentrarsi nella Cina rurale e incontaminata.

Clima

La maggior parte della Cina è caratterizzata da un clima continentale nonostante parte del paese si affacci sull’oceano. La sua latitudine varia notevolmente, dalla Siberia fino alle foreste tropicali, e questo significa che c’è una gradissima varietà di microclimi tra il Nord e il Sud del paese.

Ad esempio, la provincia di Heilongjiang, che è la più settentrionale, ha inverni molto lunghi ed estati brevi, mentre l’isola di Hainan a sud ha caratteristiche climatiche completamente opposte. In modo simile, la valle del fiume Huai (che scorre a metà fra il Fiume Giallo e il fiume Yangtze) è un’area con quattro stagioni chiaramente definite, invece la provincia meridionale dello Yunnan è famosa per il suo clima di eterna primavera.

Turismo

A partire dagli anni 80, la Cina ha cominciato ad attirare un numero sempre maggiore di turisti occidentali, grazie ad un crescente interesse per la sua cultura e le bellezze naturali. In linea generale la Cina è una paese sicuro per chi viaggia, anche se viaggiare da soli non è sempre così semplice per via della barriera linguistica.

Le mete turistiche più famose sono Pechino, Shanghai, Guilin, Xi’an e Hong Kong.

Pechino: La capitale cinese è ben conosciuta per il suo mix di cultura antica e sviluppo urbano. Tra le sue attrazioni più famose ci sono la Grande Muraglia e la Città Proibita.

Shanghai: Conosciuta come la città dei commerci, Shanghai è la città più ricca della Cina ed è spesso soprannominata “la porta tra oriente e occidente” grazie alla sua cultura sempre più occidentalizzata. Tra i luoghi di maggiore interesse da non perdere citiamo il Bund.

Xi’an: Una visita a Xi’an vi permetterà di fare un tuffo nella storia antica cinese. E’ stata la capitale di ben 12 dinastie imperiali che si sono susseguite nell’arco di oltre un millennio. Qui, tra i numerosi siti storici troverete anche lo spettacolare Esercito di Terracotta.

Guilin: La città di Guilin, nel Sud della Cina è famosa per i suoi bellissimi paesaggi naturali incorniciati dalle sue uniche montagne. Il fiume Li è considerato uno dei più belli della Cina ed è stato uno dei temi preferiti dagli artisti di tutti i tempi.

Hong Kong: Il suo passato di città coloniale ha creato una fusione tra la cultura cinese e quella occidentale come in nessun altro luogo in Cina. Conosciuta per lo shopping e i panorami, Hong Kong è immensamente popolare tra i turisti che sono alla ricerca di esperienze uniche e buoni affari.

L‘articolo da China Highlights

发表评论

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com 徽标

您正在使用您的 WordPress.com 账号评论。 登出 /  更改 )

Google photo

您正在使用您的 Google 账号评论。 登出 /  更改 )

Twitter picture

您正在使用您的 Twitter 账号评论。 登出 /  更改 )

Facebook photo

您正在使用您的 Facebook 账号评论。 登出 /  更改 )

Connecting to %s