Lista dei Film da vedere

 ❤绣春刀1,2 “Brotherhood of Blades” e “Brotherhood of Blades 2”

Un film sugli assassini imperiali nella Cina antica della dinastia Ming, con combattimenti spettacolari, tanto sangue, e personaggi con una personalita diversa dai tipici film d`azione occidentali.
La storia e’ molto complicata, bisogna pensare un sacco per capirla, anche c’entra la storia cinese, quindi non e’ tanto amichevole per gli stranieri. e poi non abbiamo trovato sottotitoli in italiano.
Comunque sono due bei film, se vi piace l`azione e le spade.

❤赤壁 “La battaglia dei tre regni ”

Il film che ho visto stasera e’ La battaglia dei tre regni (赤壁) è un film del 2008 diretto da John Woo.
Il film si basa sul romanzo dei Tre Regni di Luo Guanzhong, incentrato sugli eventi della battaglia di Chibi (nella mia provincia Hubei), avvenuti sul finire della dinastia Han e subito antecedenti al periodo conosciuto come dei “Tre Regni” nell’antica Cina.
In Asia il film è uscito in due parti, le quali sommate danno una durata totale di oltre quattro ore. La prima parte è uscita nel luglio 2008 e la seconda nel gennaio 2009.(Ho visto questo, devo dire la prima parte e’ molto lenta, ma la seconda parte e’ bellissima)Al di fuori dell’Asia, il film è uscito in una versione lunga circa 2 ore e mezza nel 2009. Con un costo stimato di 80 milioni di dollari, La battaglia dei tre regni, è stato il più costoso film asiatico a quella data.

❤霸王别姬 “Addio Mia Concubina”

Questo film parla della storia travolgente di due attori dell`opera di Pechino attraverso le turbulenti fasi della fine della cina imperiale, l`occupazione giapponese, la parentesi `capitalistica`, il comunismo e la rivoluzione culturale. 
E` una narrazione cruda e a volte brutale di un mondo che non esiste (forse) piu, e una metafora dell`arte e del suo artista alle prese con la vita reale. 
Bisogna prima dare una ripassata di storia per seguire correttamente la trama, ma ne vale la pena. ⛩
Superbamente recitato, questo film del 1993 tratto dal libro di Lilian Lee, ha un taglio quasi pasoliniamo nella descrizione della miseria e del riscatto dei protagonisti, in un momento in cui gli attori erano nella stessa categoria professionale delle prostitute. 
Concludendo, da vedere.

❤英雄 “Hero”

Queato film, di genere wuxia武侠(Un tipo di film azione Kun fu), è basato sul tentativo di assassinio di Qin Shi Huang, primo imperatore della Cina, avvenuto nel 227 a.C. nella residenza di Jing Ke. 
L’stetica del film e’ impressionante,Allo stesso tempo, il film elabora anche un antico concetto cinese: Grande unità del stato cinese.

❤卧虎藏龙 “La tigre e il dragone”

La tigre e il dragone (卧虎藏龙, pinyin: Wòhǔ Cánglóng, letteralmente: La tigre accucciata, il dragone nascosto, espressione idiomatica cinese indicante i talenti nascosti) ☯️è un film del 2000 diretto da Ang Lee.
Pellicola di genere wuxia, tratta e riadattata dal romanzo Crouching Tiger, Hidden Dragon, quarto libro della Crane-Iron Pentalogy di Wang Du Lu.
Il film, che è stato girato nel villaggio di Hongcun, un sito Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, venne presentato fuori concorso al 53º Festival di Cannes.
Ma…ho visto il film, ma non ho capito niente.

❤大红灯笼高高挂 “Lanterne rosse”

Lanterne rosse (大红灯笼高高挂 letteralmente “Appendete in alto la grande lanterna rossa”) è un film del 1991 diretto da Zhāng Yìmóu, basato sul romanzo Mogli e concubine di Su Tong.
E` un bel film, intenso e drammatico, incentrato sui rapporti di odio velenoso tra donne sottomesse al potere maschile della Cina imperiale antica.
Sullo sfondo il marito, che quasi non si vede e che sembra quasi essere padrone controvoglia, obbligato dalla tradizione a gestire un menage `a quadrua` o `a cinqua`. Anche questo film, riassumendo, da vedere.

❤秦颂“The Emperor’s Shadow”

Mi sembra che ho visto un bel film, ma peccato non c’e in italiano.😏
The Emperor’s Shadow. The Emperor’s Shadow è un film storico cinese del 1996 diretto da Zhou Xiaowen e interpretato da Jiang Wen, Ge You, Xu Qing e Ge Zhijun. Era il film cinese più costoso prodotto al momento della sua uscita.☯️
La trama del film non racconta una storia vera, ma come trama narrativa è ancora molto attraente.

发表评论

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com 徽标

您正在使用您的 WordPress.com 账号评论。 登出 /  更改 )

Google photo

您正在使用您的 Google 账号评论。 登出 /  更改 )

Twitter picture

您正在使用您的 Twitter 账号评论。 登出 /  更改 )

Facebook photo

您正在使用您的 Facebook 账号评论。 登出 /  更改 )

Connecting to %s