Antipasti

❤腐乳

Il tofu fermentato (chiamato anche cagliata di fagioli fermentati, ricotta di fagioli bianchi, formaggio tofu, formaggio di soia o tofu conservato) è un condimento cinese costituito da una forma di tofu lavorato e conservato utilizzato nella cucina dell’Asia orientale. Gli ingredienti sono tipicamente soia, sale, vino di riso e olio di sesamo o aceto.

❤榨菜

Zha cai è un tipo di stelo di senape sottaceto originario di Chongqing, Cina. Il nome può anche essere scritto in inglese come cha tsai, jar choy, o cha tsoi.

❤面筋

Il seitan è un impasto, altamente proteico, ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan.

Primi piatti

❤馒头(Man Tou)

Il Mantou, spesso chiamato anche pane/panino cinese al vapore, è un tipo di focaccia al vapore originaria della Cina. Viene spesso mangiato come piatto base nelle regioni settentrionali della Cina, dove si coltiva il grano al posto del riso.

❤粉丝(Fen Si)

Noodles di cellophane o fensi, a volte chiamati noodles di vetro, sono un tipo di noodle trasparenti a base di amido (come amido di fagioli verdi, patate amido, fecola di patate dolci, tapioca o amido di canna) e acqua.

❤包子(Bao Zi)

Nella cucina cinese, un baozi, è un tipo di panino ripieno cotto al vapore. Nell’aspetto, è molto simile al tradizionale mantou. Può essere ripieno di carne e/o verdure tritate. Nella cultura cinese, è mangiato sia nei pasti e sia a colazione.

❤煎饼(Jian Bing)

Jianbing (cinese semplificato: 煎饼; pinyin: jiānbǐng; letteralmente: “pancake fritto”) è un cibo di strada cinese tradizionale simile alle crepes. È un tipo di cibo generalmente mangiato a colazione e salutato come “una delle colazioni di strada più popolari della Cina”. Gli ingredienti principali del jianbing sono una pastella di farina di grano e grano, uova e salse. Può essere condito con vari ripieni e salse come il baocui (薄脆, cracker fritto sottile e croccante), il prosciutto, i sottaceti di senape tritati o tagliati a dadini, gli scalogni e il coriandolo, la salsa di peperoncino o la salsa di hoisin a seconda delle preferenze personali. Spesso viene piegato più volte prima di essere di servito.

❤烧饼(ShaoBing)
Guokui è una specie di pancake a base di farina originaria della cucina Shaanxi. Ha una forma rotonda. 
Viene tradizionalmente presentato come regalo da una nonna a suo nipote quando compie un mese.

❤面窝(Mian Wo)

Mianwo è uno snack fritto a forma di ciambella di Wuhan nella provincia di Hubei, nella Cina centrale. È fatto con latte di soia, riso, farina, sesamo e scalogno cinese tritato. Mianwo di solito ha un sapore salato, ma una variante più dolce può essere fatta con patate dolci a dadini.

❤花卷(Hua Juan)

Panini di fiori o Huā juǎn sono una specie di panino al vapore originario della Cina. I panini (Gourmet!) sono cotti al vapore. È simile al pane bianco nella cucina occidentale. Poiché le varietà meridionali di involtini di mandarino sono leggermente dolci, possono essere consumate senza zucchero. A volte viene consumato con latte condensato zuccherato. I panini sono fatti con farina di grano tenero, acqua, zucchero, olio di soia, grasso vegetale, latte in polvere, sale, lievito e bicarbonato di sodio.

❤肉夹馍(Rou jia mo)

Roujiamo (肉夹馍) è un cibo di strada proveniente dalla cucina della provincia di Shaanxi e ampiamente consumato in tutta la Cina. La carne è più comunemente maiale, in umido per ore in una zuppa contenente oltre 20 spezie e condimenti. Sebbene sia possibile utilizzare solo poche spezie (come fanno molti venditori), la carne risultante è meno saporita. Il Roujiamo è considerato l’equivalente cinese dell’hamburger occidentale e dei sandwich di carne. Il Roujiamo potrebbe essere il panino o l’hamburger più antico del mondo, poiché il pane o il “mo” risale alla dinastia Qin (221-206 a.C.) e la carne alla dinastia Zhou (1045–256 a.C.). Pertanto, i media cinesi hanno affermato che gli hamburger sono originari della Cina.

Secondi piatti

❤小龙虾(Xiao Long Xia)

Il Gambero della Louisiana è una specie di gambero d’acqua dolce.
Fu introdotto in Giappone nel 1918 come esca per nutrire le rane toro, e poi introdotto in Cina dal Giappone, è diventato un’importante risorsa di gamberi d’acqua dolce in Cina ed è ampiamente distribuito in province e città nel medio e basso corso del fiume Yangtze.

❤武昌鱼(Wu Chang Yu)

Wuchang, è un pesce di acqua dolce della famiglia dei Cyprinidae che vive nella parte media del Fiume Azzurro in Cina. 
È il pesce più comune che mangiamo a Wuhan, questa volta il mio padre l’ha cucinato arrosto con un po’ di menta.

Contorni

❤长豇豆(Chang Jiang Dou)

Il fagiolo asparago (Vigna unguiculata subsp. Sesquipedalis) è un legume coltivato per i suoi baccelli verdi commestibili contenenti semi immaturi, come il fagiolo verde. È anche conosciuto come fagiolo allungato, fagiolo a punta lunga, fagiolo cinese, bodi / bora, fagiolo di serpente o fagiolo di pisello.

❤菜苔(Brassica rapa)

La rapa (Brassica rapa L.) è una pianta della famiglia delle Brassicaceae largamente coltivata come ortaggio, di cui si consumano, secondo le varietà botaniche, le foglie, la radice, le cime fiorite, il seme oleoso.
È una specie a ciclo riproduttivo biennale, perciò il ciclo di coltivazione può essere annuale o biennale secondo il prodotto che si deve raccogliere.

❤紫薯(Zi Shu)

Cosa e` il taro?
Colocasia esculenta Schott è una pianta della famiglia delle Araceae comunemente conosciuta con il nome di origine polinesiana taro. Ha dei tuberi simili alla patata ed è comunemente coltivata per ricavare, dai suoi rizomi, farina e amido.

❤木耳(Mu Er)

Auricularia auricular – judae (orecchio di giuda) 木耳è un fungo meraviglioso.
Il suo sapore è dolce e croccante (al meno quello che ho cucinato io) 
Di solito compriamo quello secco, con un po’ di acqua diventa gigante.

❤金针菇(Jin Zhen Gu)

L’enoki coltivato commercialmente è un fungo bianco lungo e sottile ed è un ingrediente popolare per le zuppe, specialmente nella cucina dell’Asia orientale, ma può essere utilizzato per insalate e altri piatti. Il fungo ha una consistenza croccante e può essere refrigerato per circa una settimana.

Bevande

❤白酒(Bai jiu)

Il baijiu (白酒) è un’acquavite cinese.
Il nome baijiu letteralmente significa “liquore bianco,” “alcol bianco” o “spirito bianco”. Il termine baijiu viene talvolta impropriamente tradotto come “vino” o “vino bianco”, ma più precisamente si tratta di un liquore distillato. In genere ha un proof tra gli 80 e i 120, e una gradazione alcolica tra il 40% e il 60%.

Frutta

❤枇杷 ( Pi pa)

Eriobotrya japonica è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee e al genere Eriobotrya, coltivata a scopo ornamentale e per il suo frutto conosciuto prevalentemente con il nome volgare di nespolo del Giappone.

❤杨梅(Yang mei)

Yang Mei(杨梅)un po’ dolce anche un po’ acido.
Myrica rubra, è un albero della famiglia Myricaceae, coltivato per i suoi frutti rosso-cremisi commestibili; a volte è erroneamente definito come “corbezzolo cinese”.

Dolci

❤汤圆(Tang yuan)

Il tangyuan è una pietanza cinese fatta di farina di riso glutinoso, può essere a scelta vuoto o ripieno. La farina di riso glutinoso viene ammassata con una piccola quantità d’acqua a formare delle palline, che vengono cotte e servite nell’acqua della bollitura. Tradizionalmente, questo cibo era mangiato durante la festa delle lanterne, o Yuanxiao.

Piatti speciali

❤咸蛋(Xian Dan)

Un uovo di anatra salato è un prodotto alimentare conservato cinese fatto immergendo le uova di anatra in salamoia o imballando ogni uovo in carbone umido e salato. 
Dal processo di stagionatura al sale, le uova di anatra hanno un aroma salato, un bianco d’uovo simile alla gelatina e un tuorlo rotondo a trama dura, di colore rosso arancio brillante.

❤油条(You Tiao)

Lo youtiao è un lungo pezzo di impasto fritto in olio consumato nella cucina cinese e, assumendo differenti denominazioni, in altre cucine dell’Asia orientale e del Sud-est asiatico.
Tradizionalmente viene leggermente salato e assume un aspetto simile al pane. Viene consumato normalmente durante la colazione, accompagnato dal congee di riso o dal latte di soia.

❤糯米包油条

Youtiao plus+++
Le frittelle di riso glutinoso sono uno spuntino speciale nella zona di Jiangnan. Dopo aver cotto a vapore il riso glutinoso, cospargere il sesamo nero fritto sul piatto o attaccare uno strato di polvere di soia fritta all’interno e all’esterno del riso glutinoso, quindi mettere le frittelle(guardate il mio video di Youtiao) sul riso glutinoso. 
Puoi mettere senape, prosciutto, ecc. In base alle tue preferenze personali Quindi avvolgere i bastoncini di pasta con riso glutinoso e servire immediatamente. Questo e` il metodo migliore per accompangare le frittelle: il riso glutinoso caldo è avvolto in frittelle calde, è croccante e morbido, ha un sapore sia gommoso che glutinoso, ha un sapore eccellente.

❤豆腐花(Dou Fu Hua)

Tipica colazione dolce di Wuhan, a noi si chiama Doufunan, nell’altro posto di Cina, chiama Doufuhua. (fiore di tofu)
Douhua è la forma abbreviata di doufuhua, uno spuntino cinese a base di tofu molto morbido, noto anche come budino di tofu e budino di soia.

发表评论

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com 徽标

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  更改 )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  更改 )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  更改 )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  更改 )

Connecting to %s