Regalo per LUI per il giorno di San Valentino? Niente….festeggio soltanto 七夕

il 七夕(qi xi). Il qixi è la festa tradizionale che viene universalmente riconosciuta e tutt’ora festeggiato, come la festa degli innamorati cinesi.Il 七夕(qi xi) cade il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare cinese.Ovviamente c’è una leggenda legata a questa festa. I proteggonista sono 牛郎(niu lang) e 织女(zhi nv).

Migliaia di anni or sono viveva la bella ed intelligente divinità 织女 Zhinv (che letteralmente vuol dire “tessitrice”) ed è più precisamente la costellazione della Lira. A quell’epoca viveva anche il povero allevatore 牛郎 Niulang, che divenne poi la stella Altair della costellazione dell’Aquila.

Ora, Niulang era un poveretto che non aveva nulla se non una mucca. Un giorno portando la mucca ad abbeverarsi, capitò in un laghetto magico dove delle fate stavano facendo il bagno.

Tra queste scorse Zhinv, la più bella di tutte, e fu amore a prima vista. I due si sposarono ed ebbero due figli, ma la moglie dell’Imperatore di Giada era contraria al matrimonio fra Dei e mortali, perciò prese Zhinv e la riportò in cielo.

La disperazione di Niulang era enorme, ma la sua mucca gli venne in aiuto. Questa mucca era infatti divinità caduta in disgrazia e perciò aveva ancora dei poteri magici. La mucca parlò a Niulang dicendogli che una volta fosse morta, di usare la sua pelle per fare delle scarpe. Niulang così fece e questi calzari magici lo aiutarono a volare in cielo all’inseguimento di Zhinv.

L’Imperatrice di Giada fu molto scontenta e lanciò il suo fermaglio per capelli nella volta celeste creando così la Via Lattea per dividere i due sposi. Zhinv e Niulang rimasero ai lati di questo fiume di stelle a piangere e a guardarsi in lontananza.

A questo punto intervenne l’Imperatore di Giada che, mosso a compassione, decise che avrebbe permesso loro di incontrarsi una volta l’anno. Così il settimo giorno del settimo mese lunare si crea un ponte sul fiume della Via Lattea che Zhinv e Liulang possono attraversare.E questa è la storia del San Valentino cinese.

发表评论

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com 徽标

您正在使用您的 WordPress.com 账号评论。 登出 /  更改 )

Google photo

您正在使用您的 Google 账号评论。 登出 /  更改 )

Twitter picture

您正在使用您的 Twitter 账号评论。 登出 /  更改 )

Facebook photo

您正在使用您的 Facebook 账号评论。 登出 /  更改 )

Connecting to %s