No, non è veleno! è il nostro superalcolico preferito

Siamo un popolo che beve tantissimo! Mi dispiace ma questa cosa è vera.

Per noi bere alcol è una tradizione, in passato si diceva che un grande uomo deve poter bere tantissimo alcol, quindi gli uomini sempre facevano a gara tra loro (non è una cosa giusta direi…).

Con il tempo bere diventa una cosa che si fa per socializzare e per il gusto, un po’ come in Italia (menomale adesso non si beve tanto come prima, In Cina ogni anno ci sono tanti uomini morti per il motivo che bevono troppo).

Anche per questo motivo, i genitori cinesi insegnano ai loro figli che non possono bere alcol finché diventano adulti, ma qualche genitore pensa invece che bere è un modo per mostrare i ragazzi sono bravi (mi ricordo quando ero molto piccola, il mio nonno mi ha fatto assaggiare la grappa cinese, non mi piaceva tanto, ma adesso….non riesco di smettere di berla, nonno!! cosa hai fatto!!).

Ma quale tipo di alcol beviamo noi cinesi?


beviamo sia il vino e la birra, visto che ormai la Cina è aperta e da il benvenuto a tutte le culture del mondo, ma preferiamo nostro alcol tradizionale 白酒 (bai jiu), che potremmo tradurre “la grappa cinese” perché è simile la grappa italiana, è trasparente e ad alta gradazione alcolica.


Ma in Cina, bai jiu vuole dire alcol bianco, è un genere molto grande per dire questo tipo di alcol (scriverò altri articoli sul come bere baijiu e il diverso tipo baijiu prossimi volte).Bai jiu è nato mille anni fa ufficialmente, è un tipo di liquore distillato, con una gradazione alcolica tra il 35% e il 68%.


Il baijiu viene distillato principalmente dal sorgo, alcune varianti di baijiu prodotte nel sudest della Cina sono fatte con il riso glutinoso, mentre nel nord della Cina viene preferita la preparazione a base di sorgo, frumento, orzo comune, miglio e talvolta lacrime di Giobbe.

Una volta ho fatto provare ai miei amici italiani il baijiu a 62 gradi, un amico non si accorto che è così forte, quindi l’ha bevuto troppo velocemente (dai, non è una birra…)e poi è corso sul balcone per sputare fuoco dalla bocca….


però non ha tutti i torti, come si può sapere questo alcol cinese trasparente e pieno di profumo fresco è così forte…Sul serio ragazzi, se bevete il baijiu fate attenzione, perché è veramente fortissimo 😉 Avete mai bevuto il Baijiu? fatemi sapere se a voi piace;)

Piu’ foto da vedere❤

发表评论

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com 徽标

您正在使用您的 WordPress.com 账号评论。 登出 /  更改 )

Google photo

您正在使用您的 Google 账号评论。 登出 /  更改 )

Twitter picture

您正在使用您的 Twitter 账号评论。 登出 /  更改 )

Facebook photo

您正在使用您的 Facebook 账号评论。 登出 /  更改 )

Connecting to %s